Una foto di Pippo>

Nido d'Ape su TripAdvisor

booking.com

Nido d'Ape premiato su Booking.com


Nido d'Ape B&B :camera Avio

Montepetra, Emilia-Romagna, Italia
Ci piace l'idea di condividere questi luoghi con chi desidera la tranquillità e la gioia delle cose semplici, con chi vuole conoscere e sperimentare i ritmi di vita legati alla natura e alle stagi...
Affitti per le vacanze a Montepetra



Erbe spontanee al Nido d’Ape

erbe spontanee camomilla

erbe spontanee camomilla

I campi e il bosco che circondano la nostra casa Nido d’Ape sono un occasione unica per passeggiare e scoprire i doni che la nostra natura produce spontaneamente. Ogni stagione, ogni mese, ogni giorno…erbe, fiori, insetti compiono il loro ciclo naturale, per cui ogni passeggiata, anche restando medesimo il percorso, diviene in realtà nuova e diversa  osservando la vita che si manifesta attorno a noi.

Già la primavera ci ha offerto tantissimi spunti anche di raccolta di erbe spontanee, oltre che di osservazione visiva ed olfattiva,ma anche nell’approssimarsi della stagione estiva è possibile  cercare e trovare prodotti spontanei molto interessanti .  Fondamentale è muoversi lontano da strade e traffico  ed inquinamento da antiparassitari  a qui a Montepetra questo è ancora possibile!!

erbe spontanee

Camomilla appena raccolta

In questi giorni è all’apice della maturazione la camomilla, di cui proponiamo la raccolta rigorosamente  a mano come facevano le nostre nonne in queste terre!  Partiamo col nostro cesto al braccio,portando anche un  coltellino ed un sacchetto..a volte cerchi la camomilla ma puoi trovare anche altre erbe spontanee che sono molto utili in cucina.

Una di queste erbe  spontanee che è facile incontrare  sul nostro percorso è la pianta della romice, che le  nostre romagnole usavano per confezionare tortelli e i  famosi”guscioni”…ma che anche in altre regioni veniva  raccolta ed apprezzata per il gusto sapido e un po’ agro  delle sue foglie..  ma torniamo alla nostra camomilla: una volta raccolta ,va conservata in un luogo buio e ventilato, per  seccarla bene ed evitare l’insorgere di muffe, l’ideale per la conservazione sono vasi  di vetro con tappo ermetico.  Passo dopo passo, cercando la camomilla, scopriremo una serie di erbe spontanee che anticamente venivano usate per la cucina, per l’estetica per la cura della della persona e la nostra passeggiata sarà’ arricchita dal piacere della conoscenza di un mondo antico eppure ancora vivo!

Nido d’ape Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Share