Terra di Romagna:un territorio tutto da scoprire a piedi in bici e a cavallo. La Valle del Savio e la Valle del Rubicone delimitano un ampia porzione di territorio dalle caratteristiche multiformi. La varietà degli ambienti naturalistici offre un ventaglio molto interessante per compiere delle escursioni che permettono al turista attento di approfondire la conoscenza di questa splendida porzione di Romagna, cosi’ come di poterla attraversare su quelle che furono gli antichi cammini usati dai pellegrini per raggiungere mete piu’ lontane .
Fin dai tempi antichi, il pellegrinaggio aveva il significato di un viaggio compiuto per devozione e ricerca spirituale. Sono dieci le antiche vie che ancora oggi si possono percorrere in Emilia-Romagna, importante crocevia del turismo religioso e il Cammino di San Vicinio è quello che interessa il nostro territorio , passando per Sarsina e congiungendo Cesena con Roma.
L’Emilia Romagna è una terra ricca di testimonianze di fede. Sono racchiuse nella sua cultura e nei luoghi di preghiera da cui si è diffuso quel sentimento religioso che ha “lastricato” le strade degli itinerari storico-religiosi che la percorrono. Per i pellegrini, un tempo, questi percorsi erano fonte di spiritualità e il segno stesso della cultura dell’accoglienza. Oggi sono anche i tesori di una mappa che conduce all’anima del territorio.
Mete di turismo religioso attorno alle quali ruotano mondi riconducibili all’arte, all’esperienza sostenibile e slow, alla tradizione e alle eccellenze di una regione tutta da scoprire anche attraverso le tante deviazioni dal percorso principale che si addentrano nel territorio permettendo al turista di entrare nel cuore pulsante della nostra Terra di Romagna!
Per le divagazioni nella nostra zona, quella compresa tra la valle del Savio e del Rubicone , sono disponibili informazioni sui percorsi a seconda del tipo di esperienza che si desidera fare: a piedi, in bici o a cavallo, si possono contattare i gruppi locali di riferimento per informazioni ed attività e consultare la cartografia della zona.