Ancora per questa settimana a Nido d’Ape B&B continua la raccolta delle nostre ciliegie e conseguente merenda!
I più arditi si arrampicano direttamente sugli alberi, altri preferiscono la scaletta o il gancio per fare scendere i rami più flessibili, la confusione si respira e l’allegria cresce ad ogni morso.
Difficile restare indifferenti al loro fascino!
Povere di calorie e di zuccheri, le ciliegie sono dei frutti gustosi e dissetanti. (Pare che siano state portate in Italia da Lucullo) .
Ma oltre a noi, anche molti uccelli conoscono lo splendido sapore di questi frutti e la competizione è accesa !
Gli storni sono i più accaniti cacciatori di ciliegie e a poco valgono i nastri luccicanti che apponiamo sulla cima dell’albero per dissuaderli… Quello che più’ conta è la velocità nella raccolta!!
Oltre ad essere golose, le ciliegie hanno anche diverse proprietà terapeutiche: contrastano l’ipertensione, aiutano la diuresi e le normali attività intestinali, forniscono vitamina A e C e reintegrano l’organismo di importanti sali minerali, come il potassio, il calcio e il ferro.
Per prolungare nel tempo questo regalo d’estate, è necessaria un po’ di lavorazione ancora..sotto alcool, sciroppate, in confettura…le ciliegie aspettano di essere preparate per far rivivere la magia dell’estate nei mesi invernali!